MCA Digital: la rivoluzione della stampa 3D | Elle Decor

2021-12-06 02:17:14 By : Mr. tony gao

La tecnologia del futuro, su cui punta MCA Digital, è sostenibile anche dal punto di vista economico e ambientale

Il concetto di innovazione nel design e nella produzione industriale, oggi, non può prescindere dalla ricerca volta da un lato alla riduzione dell'impatto ambientale dei processi, e dall'altro alla creazione di prodotti con una forte componente custom. Una novità importante da questo punto di vista è la stampa 3D, che permette di realizzare idee e progetti in tempi rapidi e con costi di produzione inferiori. Si tratta di un'area ancora in divenire, ma capace di adattarsi alle esigenze contemporanee. Su questa tecnologia scommettono attori del settore della stampa come MCA Digital, i cui obiettivi di medio-lungo termine includono la creazione e lo sviluppo di prodotti e processi innovativi, tecnicamente efficienti e sostenibili dal punto di vista economico-ambientale.

La rivoluzione della stampa 3D interesserà moltissimi settori, rendendo più competitive e veloci le organizzazioni e i professionisti che la adotteranno per anticipare le esigenze del mercato. Il settore automobilistico beneficerà di una prototipazione più rapida (in scala 1:1) e di minori costi per la produzione di stampi dedicati alla produzione di parti in fibra di carbonio, così come il settore nautico per la produzione di stampi per la realizzazione di parti in vetroresina. L'interior design apre la possibilità di produrre mobili o complementi d'arredo su misura, in particolare dove si vogliono ottenere forme complesse, non realizzabili con altre tecnologie; possibilità che si estende anche alla creazione di opere d'arte contemporanea o alla produzione di copie estremamente fedeli all'originale. Per eventi teatrali, fieristici e retail, grazie alla stampa 3D è possibile realizzare in poco tempo (da 1 a 24 ore a seconda del soggetto prodotto) elementi per allestire corner promozionali, pareti divisorie, banconi e tavoli, sgabelli e sedie , lampade e altri mobili con disegni promozionali.

Risale al 1986 il primo brevetto legato alla stampa 3D, che mise in moto una vera e propria rivoluzione digitale nel mondo dell'architettura e dell'interior design. Queste tecnologie, infatti, facilitano il processo di prototipazione e consentono di dedicare più tempo al processo creativo, in modo da avere un maggior numero di soluzioni. In ambito creativo i prototipi sono oggetti fondamentali per i designer perché consentono la realizzazione di architetture in miniatura e consentono di personalizzare, testare e perfezionare le creazioni prima che entrino in produzione, avendo così la possibilità di realizzare oggetti unici che non sarebbe possibile produrre senza altra tecnica.

La tecnologia scelta da MCA Digital è realizzata da Massivit 3D Printing Technologies. Al centro di questi sistemi di stampa 3D c'è la tecnologia brevettata GDP (Gel Dispensing Printing) che permette di produrre velocemente oggetti leggeri e cavi che misurano fino a 145cm, 111cm di profondità e 180cm di altezza che, una volta uniti, formano oggetti di qualsiasi dimensione , più veloce di qualsiasi altro sistema di stampa 3D. Il processo è completamente diverso da altri sistemi di stampa 3D e consente inoltre di risparmiare una notevole quantità di materiale senza l'ausilio di supporti, salvo rari casi. Durante l'uso, Dimengel®, sensibile alla luce UV, polimerizza quasi istantaneamente per mezzo di speciali lampade a luce UV.

Per MCA, investire nella tecnologia 3D è una delle scelte strategiche che guideranno la crescita futura. La stampa 3D di grande formato è la tecnologia del momento, con cui differenziare l'offerta e proporre nuove soluzioni per aiutare i clienti. Marchi noti come Louis Vuitton, Sony Pictures, Nike, Netflix, Karl Lagerfeld, Armani e Honeywell richiedono display stampati in 3D, prodotti per punti vendita, tappezzeria per auto e oggetti di scena da utilizzare nelle loro campagne globali. Tra gli importanti progetti realizzati nell'ultimo anno c'è anche la copia 1:1 del David di Michelangelo esposta all'Expo di Dubai. Grazie alla produzione additiva, la complessità di un pezzo è una variabile quasi inesistente in quanto i prodotti sono realizzati strato per strato. Ciò consente ai designer di realizzare le proprie idee senza limitare la propria libertà creativa.

Non solo: questa tecnologia è coerente con il modello di business sostenibile di MCA a ridotto impatto ambientale, in quanto viene utilizzato solo il materiale necessario per costruire l'oggetto, evitando intagli o asportazioni di materiale da grandi blocchi di materiale (è prodotto senza sprechi).